Home / Acquisti / Diritto di recesso

Diritto di recesso

Il consumatore ha il diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno della consegna al consumatore. Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione scritta a DOMUS13 entro il termine previsto.

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di beni ordinati su commessa o su qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base ad una scelta individuale del consumatore, (l’attuale dicitura di legge recita che il diritto di recesso non è esercitabile per “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”):  Alcuni prodotti del nostro catalogo rientrano in questa casistica, per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti.

Il diritto di recesso non è esercitabile anche sui beni non personalizzati nei seguenti casi: beni acquistati con partita Iva per fini professionali; beni inclusi in contratti negoziati nella sede di DOMUS13 e conclusi definitivamente mediante l’immissione dell’ordine online “a distanza”.

Esercitando il diritto di recesso su un singolo prodotto il cui valore ha consentito l’attivazione della promozione Spedizione Standard Gratuita all’interno di una fornitura più ampia, la promozione non sarà più applicabile; in questo caso le spese di spedizione dell’ordine verranno addebitate al consumatore come da tariffa.

Il consumatore è tenuto a restituire il bene a proprie spese a DOMUS13 entro 10 giorni lavorativi dall’esercizio del diritto di recesso; inoltre il bene non deve essere stato utilizzato o danneggiato e deve essere restituito nella sua confezione originale.

Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni qui indicate, DOMUS13 rimborserà quanto versato ad eccezione dei costi supplementari che il Cliente ha confermato espressamente in aggiunta alla Consegna Standard.
Il rimborso avviene prontamente nel giorno lavorativo successivo al momento in cui DOMUS13 viene a conoscenza delle coordinate bancarie dell’acquirente o del relativo conto Paypal, comunque successivamente alla ricezione del bene presso i nostri magazzini e verificatone lo stato perfetto. Nel caso in cui il consumatore non rispetti le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso DOMUS13 non potrà rimborsare alcuna somma: potremo invece rispedire il bene a spese del consumatore.